Traslochi nazionali, internazionali e cambio residenza. Norme, procedure, aggiornamenti.

Quando si è in procinto di cambiare casa, fra le varie cose burocratiche ( trasferimento contratti per la fornitura di acqua, luce, gas, telefono, eventuali allacci nella nuova casa,ecc ) non in ultimo è necessario comunicare all’Amministrazione Comunale il nuovo indirizzo di residenza. Fino ad un anno fa era necessario recarsi presso il Comune, Ufficio Anagrafe, con un documento di identità e seguire tutta la procedura.

Con il Decreto Legge nr. 5 del 9/02/12, convertito nella Legge nr. 35 del 14 aprile 2012, che stabilisce la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche, come il cambio di residenza e il cambio di domicilio, attraverso la compilazione dei moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell’interno, i cittadini che devono cambiare il proprio domicilio o la residenza possono presentare le dichiarazioni anche tramite fax o via telematica insieme ad una fotocopia completa (fronte – retro) del documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità. O è possibile inviare il tutto tramite lettera raccomandata.

Nell’eventualità in cui dobbiate fare un trasloco internazionale, con il conseguente cambiamento di residenza, è necessario presentare la domanda utilizzando sempre il modello unico ministeriale: dichiarazione trasferimento di residenza all’estero

Considerando che le procedure sono semplificate agli interessati rimane più tempo per dedicarsi ad altre operazioni connesse al trasloco. AffidandoVi ad un ditta di traslochi esperta, sicuramente il Vs. trasloco procederà nel migliore dei modi e il cambiamento della casa risulterà meno stressante.

La ditta di traslochi Trasloedil, esegue traslochi a Roma, traslochi da Roma su tutto il territorio nazionale, traslochi e spedizioni internazionali door to door. Contattaci per un preventivo senza impegno, siamo a tua disposizione: trasloedil@gmail.com

Qui il link del Ministero in cui trovare i modelli per effettuare il cambio di residenza:

http://www.funzionepubblica.gov.it/si/semplifica-italia/tutti-gli-interventi/cambio-di-residenza.aspx

Lascia un commento